Attività

Il nostro territorio propone molte attività durante tutto il periodo dell’anno: passeggiate sui sentieri, escursioni per i boschi in Montanbike, raccolta di funghi e castagne, nei mesi invernali ciaspolate alla scoperta delle tracce degli animali, sciare, visitare la spendita Val d’Orcia, rilassarsi con un bagno caldo nelle vasche termali di Bagni San Filippo", trovare in biblioteca un libro interessante a cui dedicarsi e degustare la nostra tipica cucina toscana.

...

Free Ride Amiata

Amiata Freeride nasce nel 2007 da amici che hanno in comune la passione per le “ruote grosse”sotto tutti gli aspetti. Si trova sul monte Amiata, immerso nella Val D’orcia una zona famosa per le sue bellezze tipiche e la natura unica. Potrete visitare posti bellissimi oppure cimentarvi nelle discese Downhill e Freeride.

Leggi tutto...

...

Parco Avventura

Divertimento, natura, avventura...nel cuore della faggeta Amiatina. Un parco avventura per tutta la famiglia, dai bambini di 4 anni agli adulti spericolati. Si trova a 1400 metri sul livello del mare proprio davanti alle piste da sci, su un'ampia area verde dove potersi rilassare e giocare.

Leggi tutto...

...

Escursioni in Quad

Abbadia San Salvatore ha un clima rigido, gli inverni sono particolarmente freddi e caratterizzati da copiose nevicate, l’autunno è piovoso ed in primavera ed estate il clima è mite. In questo variegato scenario si possono fare uscite in quad superando situazioni al limite del credibile e tutto in massima sicurezza.

Leggi tutto...

...

Passeggiate a cavallo

In una montagna incantata, tra suoni, colori, rumori, magia e un pò di realtà, con noi e con i nostri cavalli, puoi assaporare l’emozione di una passeggiata indimenticabile, tra fitti boschi di castagno e faggio, lungo itinerari affascinanti e pieni di sorprese!

Leggi tutto...

Eventi
...

Offerta dei censi

La Festa è una rievocazione storica: per un intero fine settimana, da venerdì 11 a Domenica 13 Luglio 2014, Abbadia San Salvatore torna nel XIII° secolo per ricordare come poteva essere nel all’epoca festeggiare il mercato a Castel di Badia. Potrete passeggiare per l’antico Borgo sperando di incontrare il Podestà, ormai divenuto vertice dell’organizzazione comunale; suggeriamo di inchinarvi se scorgete la giovane moglie del Priore dei Fabbri; può darsi che se siete fortunati gli armati dell’esercito imperiale hanno già messo alla gogna quel ladro furfante che infastidisce da tempo la comunità. Non scordiamo i cavalieri, le danzatrici i musici ed i giocolieri che ci intrattengono con i loro interventi durante tutta la Festa.

Leggi tutto...

...

Fiera del patrono S.Marco Papa (19 Settembre)

Il 19 Settembre quando l'estate consuma le ultime splendide giornate e l'autunno è già nell'aria, si svolgono i festeggiamenti di San Marco Papa con i riti religiosi, la festa popolare e la fiera. La fiera è un appuntamento antico che risale alla fine dell'Ottocento quando l'Imperatore Guido nell'anno 892 concesse il permesso per un mercato annuo, che fu chiamato Sabbatino, poichè doveva tenersi il terzo sabato di Settembre: da mercato Sabbatino si è trasformato in un appuntamento fisso, "la Fiera", che coincide con la festa del Patrono. Intensi odori avvolgono fin dal primo mattino le bancarelle, sono gli odori di tutti i mercati della Toscana: zucchero filato, croccante, torrone e quello più aspro del pesce fritto.

Leggi tutto...

...

Ferra il Bosko

Anche quest’anno, l’evento itinerante amiatino tornerà a movimentare la notte di Ferragosto sul Monte Amiata. L’evento è sviluppato come sempre in 3 tappe: Ex Officina Meccanica, Catarcione, Località Primo Rifugio, attraverso le quali si potrà ascoltare tanta musica live e gustare cibo salendo la montagna a piedi o in auto.Questo percorso darà modo ai “figli dell’Amiata” e non solo, di vivere una divertente serata a stretto contatto con la natura, celebrando una tradizione, quella di Ferragosto sull’Amiata, alla quale questo evento ha donato nuova linfa vitale.

Leggi tutto...

...

Fiaccole (24 Dicembre)

La loro origine si perde lontano, quando per la Messa di mezzanotte gli abitanti dei villaggi circostanti l'abbazia e quelli dei villaggi lungo la via Francigena in Val di Paglia salivano per assistere alla messa di mezzanotte nella chiesa abbaziale e nell'attesa accendevano grandi fuochi per riscaldarsi intorno al complesso monastico. Le Fiaccole di Natale: gigantesche cataste di legna si levano al cielo in attesa della mezzanotte. Un intero paese è nelle strade a rinnovare conoscenze e amicizie. Le cataste di legna bruceranno fino all'alba.

Leggi tutto...

...

Festa d'Autunno

La Festa d’Autunno si svolge nel suggestivo borgo antico di Abbadia San Salvatore, dove il sapore del passato si mischia con l’odore del fuoco , le essenze dei cibi, il vociare dei vecchi abitanti, che ogni volta con lo stesso amore accendono i bracieri e organizzano giochi ormai persi nella memoria. Le cantine sono aperte e gli artigiani lavorano nelle botteghe.

Leggi tutto...

...

Crastatone (Piancastagnaio)

Il paese di Piancastagnaio si veste di profumi e colori per accogliere tutti i visitatori che vorranno assaggiare tutti i prodotti tipici del paese, tutte le cantine dentro il centro storico saranno pronte a farvi assaggiare del buon vino e la compagnia dei contradaioli di Castello, Voltaia, Borgo e Coro, saranno tutti impegnati a farvi passare un evento indimenticabile.

Leggi tutto...